CORSO DI LIGHTROOM – Tutto sullo Sviluppo – Parte 2: La Pratica
“La lezione pratica e ricca di esempi che vi permetterà di convertire la teoria in postproduzione efficace e consapevole…in modo divertente e interattivo”
A CHI È RIVOLTO QUESTO MODULO?
– A chi ha partecipato al modulo “Tutto sullo Sviluppo – parte 1: La teoria”
– A chi desidera approfondire nella pratica le spiegazioni teoriche
– A chi vuole imparare a usare gli strumenti di Lightroom all’interno di un processo organizzato, organico e consapevole.
– A chi non vuole trovarsi a dover fare “tutta da solo” la pratica indispensabile a postprodurre in modo efficace e veloce.
– A chi vuole fare un po’ di “esperimenti”…ma con la supervisione del docente
DOCENTE
Corso tenuto da un fotografo professionista (Adobe Certified Expert per Lightroom) con una ventennale esperienza nel campo dell’insegnamento.
DURATA
Il corso ha una durata di 8 ore, articolate in 1 lezione giornaliera.
Possibilità di corsi personalizzati su richiesta.
REQUISITI MINIMI RICHIESTI
Conoscenza di base nell’uso del computer
Conoscenza base di Lightroom, è consigliato aver partecipato al corso di Lightroom Modulo 2: “Lo sviluppo – Parte: 1 La teoria”
NOTE SUL CORSO
Il corso verrà svolto in un aula dotata di tavoli dove poter comodamente lavorare con il proprio PC.
A richiesta sono a disposizione dei partecipanti dei Personal computer con il software installato (solo per i corsi tenuti a Milano)
Tutti i moduli del corso verranno supportati da esercitazioni pratiche, durante le quali i corsisti potranno lavorare sulle proprie immagini.
PREZZO (del singolo modulo)
€ 120,00 (prezzo valido per i corsi tenuti in aula a Milano, per altre località o esigenze personalizzate…contattami)
Sono previsti sconti per l’iscrizione contestuale a più di un modulo
Original Raw file by Sergey Moshkov
ARGOMENTI PRINCIPALI DEL CORSO
La lezione è il naturale complemento della “parte teorica” e si propone come un’incontro molto interattivo.
Durante tutta la giornata applicheremo nella pratica gli strumenti visti nella lezione teorica in modo organico e strutturato, facendo numerosi esempi pratici e svolgendo lo sviluppo di ogni immagine “dall’inizio alla fine” soffermandoci con attenzione su ogni passaggio.
Per ogni esempio analizzeremo insieme i difetti e le potenzialità delle immagini, (fase fondamentale per una postproduzione consapevole) e sempre insieme si deciderà l’approccio e il “mood” (o i diversi mood) da applicare alle foto.
Durante queste fasi non postprodurrò soltanto le mie immagini, ma anzi i corsisti saranno invitati a portare le loro foto, le quali verranno elaborate con la collaborazione attiva e i suggerimenti di tutti: un vero laboratorio interattivo.
Non mancherà comunque una parte dedicata a “esercitazione pratica individuale” in cui ogni corsista, per conto suo, potrà provare le tecniche e le logiche acquisite, con “i suoi modi e i suoi tempi”, ma il tutto sempre con la mia supervisione e con il mio aiuto. 🙂
Lo scopo ultimo è fornirvi non solo le nozioni e le tecniche teoriche, ma darvi il tempo per metterle in pratica e consolidarle, in modo da non dover fare tutta la “necessaria esperienza” a casa da soli.
Nb. Mi preme sottolineare che l’interattività e le cooperazione non verrà in alcun modo imposta e ognuno sarà libero di intervenire, suggerire, o proporre le proprie foto in assoluta libertà. 🙂